Pere, amiche dell’ambiente.

Pere, amiche dell’ambiente.

Lo sapevi che le pere Opera® abbracciano un’agricoltura sostenibile in maniera del tutto spontanea? Buone per il palato e per il tuo benessere, le pere Opera® sono buone anche con l’ambiente.

Gli oltre 1.000 frutticoltori Opera® hanno un obiettivo comune: perseguire la Sostenibilità Vera, rispondendo alle necessità del Territorio, della Società e dell’Economia. Lo fanno attraverso una filiera che tutela la biodiversità, le fonti idriche e riduce l’impatto dei fattori colturali durante la produzione, come il carbonio: ad ogni tonnellata di pere, infatti, corrispondano 47 Kg di CO2 in meno.

Grazie a queste e ad altre pratiche agricole sostenibili, Opera® ha avuto un impatto significativo nello sviluppo economico delle comunità locali e rispecchia le nuove esigenze dei consumatori, sempre più attenti e consapevoli.

Agricoltura Sostenibile: la definizione.

L’agricoltura sostenibile ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere quelle delle generazioni future. Si basa su pratiche agricole che rispettano l’ambiente, la biodiversità e la capacità di assorbimento naturale, e i suoi principi sono definiti dalla FAO – Food and Agriculture Organization:

  1. Aumentare l’efficienza produttiva.
    L’agricoltura sostenibile mira a migliorare l’efficienza produttiva, creando posti di lavoro e aumentando il valore nell’industria alimentare. Ciò si ottiene attraverso pratiche agricole che forniscono cibo mentre riducono il consumo delle risorse naturali.
  2. Preservare le risorse naturali.
    Un altro principio chiave dell’agricoltura sostenibile è la protezione dell’ambiente e delle risorse naturali. Ciò include la riduzione dell’inquinamento idrico, la tutela degli habitat e degli ecosistemi, e il mantenimento della salute del suolo.
  3. Migliorare i mezzi di sostentamento e promuovere una crescita economica inclusiva.
    L’agricoltura sostenibile mira a migliorare i mezzi di sostentamento delle persone coinvolte nell’agricoltura, promuovendo una crescita economica inclusiva che beneficia le comunità locali.
  4. Aumentare la resilienza di persone, comunità ed ecosistemi.
    L’agricoltura sostenibile cerca di aumentare la resilienza delle persone, delle comunità e degli ecosistemi rispetto agli eventi climatici estremi e alle fluttuazioni dei prezzi di mercato sull’agricoltura. Ciò può essere raggiunto attraverso pratiche agricole che favoriscono la diversificazione delle colture e la gestione sostenibile delle risorse.
  5. Adottare una cornice legale equa e trasparente.
    Infine, l’agricoltura sostenibile richiede l’adozione di una cornice legale che bilanci l’interesse pubblico e privato, fornendo incentivi e garantendo equità e trasparenza nel settore agricolo.

Condividere, informare, sensibilizzare: il progetto Pears With Love.

Per promuovere questo nuovo modo di fare agricoltura, rispettoso della natura e delle persone che la abitano, Opera® La Pera aderisce a Pears With Love, il progetto promosso da APO CONERPO e cofinanziato dall’Unione Europea che racconta la filiera produttiva sostenibile utilizzando come ambasciatrice la pera e coinvolgendo produttori, trasformatori, distributori e consumatori. L’obiettivo è quello di promuovere un’agricoltura sostenibile che rispetti l’ambiente e le comunità locali, migliorando la qualità della vita delle persone coinvolte nell’agricoltura e delle generazioni future.

I principi del progetto

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Favorire un modo sostenibile di coltivare, utilizzando tecniche efficienti e adottando innovazioni tecnologiche per massimizzare i risultati delle colture, garantire prodotti di alta qualità e limitare gli impatti sull’ambiente e sul terreno. Lo scopo è proteggere il territorio e le risorse idriche, preservando la biodiversità e riducendo l’impatto ambientale grazie all’applicazione di metodi agricoli responsabili, mentre si promuove l’introduzione di varietà innovative.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Ci si impegna a garantire che tutti i membri abbiano la possibilità di ottenere informazioni, formazione tecnica, opportunità di investimento e innovazione al fine di garantire un’adeguata remunerazione economica agli agricoltori e di rendere il settore agricolo più efficiente.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Ci si impegna a fornire al cliente un prodotto di eccellenza e sicuro, monitorando attentamente ogni fase dal momento della creazione fino alla sua distribuzione. Ci si adopera per sostenere comunità rurali forti e resilienti, cercando di promuovere la sostenibilità a tutti i livelli della società.

Continua a seguirci per saperne di più!

 

FONTI:

https://corporate.enel.it/it/storie/a/2019/09/agricoltura-sostenibile-cos-e

https://www.italiafruit.net/pere-una-filiera-sostenibile-per-ambiente-economia-e-societa

https://www.landini.it/agricoltura-sostenibile-significato-tecniche/

https://pulsee.it/news-media/sostenibilita/agricoltura-sostenibile-significato-principi

https://www.argologica.com/digital-library/agricoltura-sostenibile/

https://www.idaic.it/agricoltura-sostenibile.html

https://www.pearswithlove.eu/ & Ecorapporto Apoconerpo