Pere, amiche dell’ambiente.
Lo sapevi che le pere Opera® abbracciano un’agricoltura sostenibile in maniera del tutto spontanea? Buone per il palato e per il tuo benessere, le pere Opera® sono buone anche con l’ambiente.
- Agricoltura sostenibile: la definizione.
- Condividere, informare, sensibilizzare: il progetto Pears With Love.
- I principi del progetto
Gli oltre 1.000 frutticoltori Opera® hanno un obiettivo comune: perseguire la Sostenibilità Vera, rispondendo alle necessità del Territorio, della Società e dell’Economia. Lo fanno attraverso una filiera che tutela la biodiversità, le fonti idriche e riduce l’impatto dei fattori colturali durante la produzione, come il carbonio: ad ogni tonnellata di pere, infatti, corrispondano 47 Kg di CO2 in meno.
Grazie a queste e ad altre pratiche agricole sostenibili, Opera® ha avuto un impatto significativo nello sviluppo economico delle comunità locali e rispecchia le nuove esigenze dei consumatori, sempre più attenti e consapevoli.
Agricoltura Sostenibile: la definizione.
L’agricoltura sostenibile ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere quelle delle generazioni future. Si basa su pratiche agricole che rispettano l’ambiente, la biodiversità e la capacità di assorbimento naturale, e i suoi principi sono definiti dalla FAO – Food and Agriculture Organization:
- Aumentare l’efficienza produttiva.
L’agricoltura sostenibile mira a migliorare l’efficienza produttiva, creando posti di lavoro e aumentando il valore nell’industria alimentare. Ciò si ottiene attraverso pratiche agricole che forniscono cibo mentre riducono il consumo delle risorse naturali. - Preservare le risorse naturali.
Un altro principio chiave dell’agricoltura sostenibile è la protezione dell’ambiente e delle risorse naturali. Ciò include la riduzione dell’inquinamento idrico, la tutela degli habitat e degli ecosistemi, e il mantenimento della salute del suolo. - Migliorare i mezzi di sostentamento e promuovere una crescita economica inclusiva.
L’agricoltura sostenibile mira a migliorare i mezzi di sostentamento delle persone coinvolte nell’agricoltura, promuovendo una crescita economica inclusiva che beneficia le comunità locali. - Aumentare la resilienza di persone, comunità ed ecosistemi.
L’agricoltura sostenibile cerca di aumentare la resilienza delle persone, delle comunità e degli ecosistemi rispetto agli eventi climatici estremi e alle fluttuazioni dei prezzi di mercato sull’agricoltura. Ciò può essere raggiunto attraverso pratiche agricole che favoriscono la diversificazione delle colture e la gestione sostenibile delle risorse. - Adottare una cornice legale equa e trasparente.
Infine, l’agricoltura sostenibile richiede l’adozione di una cornice legale che bilanci l’interesse pubblico e privato, fornendo incentivi e garantendo equità e trasparenza nel settore agricolo.
Condividere, informare, sensibilizzare: il progetto Pears With Love.
Per promuovere questo nuovo modo di fare agricoltura, rispettoso della natura e delle persone che la abitano, Opera® La Pera aderisce a Pears With Love, il progetto promosso da APO CONERPO e cofinanziato dall’Unione Europea che racconta la filiera produttiva sostenibile utilizzando come ambasciatrice la pera e coinvolgendo produttori, trasformatori, distributori e consumatori. L’obiettivo è quello di promuovere un’agricoltura sostenibile che rispetti l’ambiente e le comunità locali, migliorando la qualità della vita delle persone coinvolte nell’agricoltura e delle generazioni future.
I principi del progetto
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Favorire un modo sostenibile di coltivare, utilizzando tecniche efficienti e adottando innovazioni tecnologiche per massimizzare i risultati delle colture, garantire prodotti di alta qualità e limitare gli impatti sull’ambiente e sul terreno. Lo scopo è proteggere il territorio e le risorse idriche, preservando la biodiversità e riducendo l’impatto ambientale grazie all’applicazione di metodi agricoli responsabili, mentre si promuove l’introduzione di varietà innovative.
SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Ci si impegna a garantire che tutti i membri abbiano la possibilità di ottenere informazioni, formazione tecnica, opportunità di investimento e innovazione al fine di garantire un’adeguata remunerazione economica agli agricoltori e di rendere il settore agricolo più efficiente.
SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Ci si impegna a fornire al cliente un prodotto di eccellenza e sicuro, monitorando attentamente ogni fase dal momento della creazione fino alla sua distribuzione. Ci si adopera per sostenere comunità rurali forti e resilienti, cercando di promuovere la sostenibilità a tutti i livelli della società.
Continua a seguirci per saperne di più!
FONTI:
https://corporate.enel.it/it/storie/a/2019/09/agricoltura-sostenibile-cos-e
https://www.italiafruit.net/pere-una-filiera-sostenibile-per-ambiente-economia-e-societa
https://www.landini.it/agricoltura-sostenibile-significato-tecniche/
https://pulsee.it/news-media/sostenibilita/agricoltura-sostenibile-significato-principi
https://www.argologica.com/digital-library/agricoltura-sostenibile/
https://www.idaic.it/agricoltura-sostenibile.html
https://www.pearswithlove.eu/ & Ecorapporto Apoconerpo