Dessert
Bicchierini con pere, yogurt greco e crumble di biscotti
-
Cottura
10 min
-
Preparazione
30 min
-
Dosi per
2 persone
-
Difficoltà
bassa
Ingredienti
- 3 pere Carmen Opera®
- 20 g di burro
- 50 g di zucchero integrale (di cocco o di canna)
- 1 cucchiaino di macis macinato (oppure ½ di noce moscata e ½ di cannella in polvere)
- succo di limone qb
- 50 g di biscotti (anche rotti)
- 200 g di yogurt greco
- qualche goccia di essenza di vaniglia
- un pizzico di pepe nero macinato
- qualche pezzetto di macis intero per decorare
- Preparazione
- Valori Nutrizionali
Preparazione
- Lava e taglia le pere a metà, rimuovendo il torsolo. Irrora una di queste metà con il limone, copri con della pellicola e riponi in frigo fino al momento del servizio. Riduci a dadini regolari il resto delle pere.
- In una padella antiaderente scalda il burro con il macis macinato (o cannella + noce moscata) e un pizzico di pepe. Dopo un paio di minuti unisci i dadini di pera, spolvera con lo zucchero e cuoci fino a quando il colore diventerà dorato e le pere leggermente traslucide, circa 5 minuti.
- Fai intiepidire quindi frulla finemente la metà del composto, lasciando l’altra metà a tocchetti.
- Per realizzare 2 bicchierini, adagia la pera a tocchetti alla base, copri con ¼ dello yogurt greco, aromatizzato con qualche goccia di vaniglia, poi aggiungi i biscotti sbriciolati, copri con altro yogurt, livella con il dorso del cucchiaio e infine versa la purea di pere speziata.
- Taglia la mezza pera tenuta da parte a fettine e decora i bicchierini, aggiungendo, a piacere, un pezzetto di macis intero come decorazione.
Il consiglio dello chef
Taglia la mezza pera tenuta da parte a fettine e decora i bicchierini, aggiungendo, a piacere, un pezzetto di macis intero come decorazione.