Pere cotte al vino rosso
-
Cottura
15 min
-
Preparazione
10 min
-
Dosi per
4 persone
-
Difficoltà
bassa
Ingredienti
- 4 pere Kaiser Opera®
- 200 ml di acqua
- 90 ml vino rosso
- Zucchero a piacere
- Cannella q.b.
- Chiodi di Garofano q.b.
- Anice stellato q.b.
- Preparazione
- Valori Nutrizionali
Preparazione
- Versa in una casseruola l’acqua, il vino e lo zucchero e poni sul fuoco basso. Dopo circa 5 minuti insaporisci con le spezie di tuo gradimento e fai raggiungere il bollore.
- Nel frattempo, lava le pere con acqua corrente lasciando il picciolo e la buccia (ricca di fibre e vitamine). Una volta raggiunto il bollore immergile e lasciale cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, spegni la fiamma e lascia intiepidire le pere su un piatto.
- Prima di servirle, rimetti la pentola sul fuoco per far restringere il liquido ed ottenere così una salsina al vino che potrai versare sulle pere per caramellarle.
Il consiglio dello chef
Per una versione più golosa, puoi accompagnare le pere cotte con del gelato alla crema o alla vaniglia o ricoprirle con una salsa al cioccolato (precedentemente sciolto a bagno maria). Le pere cotte possono essere preparate anche al forno: basterà adagiare le pere in una pirofila, aggiungere acqua e zucchero e coprire il tutto con carta stagnola. In questo modo l’acqua aiuterà le pere a cuocere senza asciugarsi. Un’altra alternativa può essere quella di tagliare le pere in piccoli pezzetti e cucinarle in padella con acqua, zucchero e spezie. Se, invece, sei di fretta e cerchi un metodo ancora più rapido e facile, allora la preparazione delle pere cotte al microonde fa al caso tuo. Una volta lavate, dividile in due per lunghezza, elimina il torsolo e mettile in un recipiente adatto al microonde, poi aggiungi la stessa miscela di acqua e zucchero, e cuocile per 3/4 minuti alla massima potenza.